Corsi di Tarocchi Esoterici
Un seminario che rivela i significati esoterici (esoterico = oltre il visibile) degli Arcani Maggiori e il viaggio dell’Anima attraverso l’iniziazione.
I Tarocchi, visti come uno strumento iniziatico, offrono una percezione del lavoro interiore che l’essere umano deve realizzare quando si congiunge con la propria Anima.
Si tratta di nuova esplorazione dei Tarocchi, che rivela i collegamenti numerologici che sottintendono questo antico sistema, connettendoli anche con gli insegnamenti iniziatici che ci forniscono la cornice del lavoro interiore da compiere per espandere la propria consapevolezza. Tale espansione si verifica attraverso la realizzazione che nella vita vi è di più che la forma esteriore. Quando la nostra esplorazione va oltre gli aspetti fisici, emotivi e mentali (altresì definiti personalità), troviamo un’altra energia che non è così semplice da spiegare e che sembra condurci ad un livello più profondo: questa è l’Anima. È attraverso l’essere ricettivi ai suoi misteri che possiamo iniziare a connetterci con l’energia collettiva Spirituale.
Gli stadi diversi di questa espansione pionieristica nel mondo ignoto e invisibile dell’Anima sono riflessi nelle ventidue carte degli Arcani Maggiori. Essi forniscono una struttura o una mappa in cui quel viaggio può essere riconosciuto. Questi simboli sulle carte traducono i passi pratici che possono essere applicati alla vita quotidiana di coloro che ambiscono ad una maggiore consapevolezza.
Questi simboli, al tempo in cui vennero creati, erano collegati a quello che si conosceva delle antiche tradizioni, come la cultura egizia antica, quella ebraica, cristiana ed islamica. In qualità di parabole, ci raccontano la storia nascosta in un linguaggio universale che può essere tradotto sulla base della comprensione del lettore.
I Tarocchi sono un libro per coloro che sono aperti e pronti ad ascoltare il linguaggio simbolico dell’Anima. Il primo linguaggio è stato il numero, successivamente quello delle immagini e dei miti ha mantenuto viva la conoscenza e ricerca dell’illuminazione iniziatica.
I numeri ci offrono un interminabile apprezzamento dei cicli della manifestazione della vita, man mano che procede verso la sua apoteosi.
Ogni carta rappresenta uno stadio della nostra trasformazione personale.
I Tarocchi sono una cristallizzazione illustrata del linguaggio misterioso dei numeri per guidarci attraverso i cicli della trasformazione spirituale. Ogni carta può essere compresa solo in relazione a quella precedente e a quella successiva, così come i numeri.
Possiamo realmente comprendere un 2 o un 3 solo se abbiamo afferrato che cosa concerneva il numero 1. Il numero 1 da solo, senza tempo e spazio, non ha alcuna possibilità di realizzare sé stesso!
Questo seminario non riguarda l’utilizzo dei Tarocchi come metodo di predizione, ma piuttosto come guida attraverso la quale possiamo osservare lo stato della nostra consapevolezza del mondo così come è oggi. Offre una nuova prospettiva sulle crisi che viviamo. Questa nuova percezione giunge dal punto di vista dell’Anima e ci supporta nel modificare la nostra realtà, come naturale conseguenza di un profondo cambiamento interiore.